Uno degli aspetti centrali della proposta della Corte dei Miracoli riguarda l’offerta di servizi, sostegno, consulenza e assistenza nel campo del sociale. L’Associazione S.C.U.O.L.A. lavora da sempre in stretta collaborazione e sinergia con la CdM. Essa si occupa principalmente dell’insegnamento della lingua e cultura italiana a cittadini di origine immigrata residenti a Siena e dintorni, organizzando nel periodo scolastico corsi di lingua e cultura italiana differenziati per livelli di competenza linguistico-comunicativa e disposti su due fasce orarie.
Accanto a questo fondamentale servizio, l’Associazione Verso Laboratorio Interculturale, attiva da più di tre anni con richiedenti asilo e rifugiati sul territorio senese e regionale e composta da ricercatori, psicologi, artisti e operatori sociali, fornisce assistenza e consulenza attraverso uno sportello per migranti a chiunque avesse bisogno. Negli stessi spazi viene anche ospitato lo Sportello per la marginalità e le povertà estreme. Tale progetto, che la Corte dei Miracoli gestisce dai primi anni 2000, prevede una serie di interventi ed azioni destinati al contrasto alla povertà, come i Servizi di Sportello di segretariato Sociale di prima accoglienza da cui derivano le seguenti attività: ricerca e accompagnamento al lavoro; sostegno all’accesso all’alloggio; attivazione di percorsi tra enti e risorse presenti sul territorio per prevenire l’emarginazione sociale e le povertà estreme, effettuando interventi di aiuto per le persone senza fissa dimora o non residenti con prolungata permanenza in Siena, nomadi, rom e sinti.
Un altro aspetto sociale, quello riguardante la salute mentale, è affrontato dall’Associazione Libera Università del Teatro (LaLut) che da anni organizza alla Corte dei Miracoli laboratori teatrali che vedono la partecipazione di utenti, infermieri ed operatori dell’AUSL 7 UFSMA di Siena. Il laboratorio di Siena porta avanti la sua attività sperimentando di volta in volta differenti approcci interdisciplinari.