Verso Lotto Marzo
17 febbraio ore 17:30
Da tempo e da più parti, spirano venti di conservazione; in molti paesi, il nostro incluso, assistiamo al tentativo di ripristinare il vecchio ordine riproponendo forme di relazioni basate su assunti patriarcali classisti, razzisti, xenofobi, eteronormativi ed omofobi. Questo nonostante la tenacia di piccoli e grandi movimenti, di singole e di singoli, di giovani e di meno giovani che rivendicano una concezione diversa della politica, dell’etica, del diritto, delle relazioni, in poche parole della vita umana nel suo insieme. Da qui dunque, la scelta di tornare a ragionare sull’aborto collocandola in questo quadro di analisi e conoscenza.
L’aborto è infatti un tema paradigmatico di questo attacco che, rendendo pressoché inaccessibile l’IVG, vuole criminalizzare le nostre scelte in tema di riproduzione e sessualità.
Nel nostro incontro, a partire anche dalla visione del bellissimo film tratto dal libro sull’aborto di Annie Ernaux , affronteremo questo tema delineando una sorta di mappa delle prospettive femministe e transfemministe e tenendo presente che se l’approvazione della legge 194, fu certamente un passo avanti, allo stesso tempo non ha raggiunto il traguardo auspicato: l’obiezione di coscienza e l’eccesso di regole dal carattere reazionario e restauratore, hanno rappresentato fin da subito, un grande ostacolo al nostro cammino di autodeterminazione.
Di più, oggi possiamo definire la 194 una legge specchio di un immaginario culturale carico di stereotipi e pregiudizi e che continua a rappresentare come “positivo assoluto” il ruolo di madre e come “assoluto negativo” la decisione di chi non vuole una gravidanza.
Nonunadimeno Siena
Difende il diritto all’aborto libero, sicuro e gratuito per sostenere una piena autodeterminazione delle persone!
Vi aspettiamo!