REOPENING WEEK: VIVA CHILE!
La Corte dei Miracoli riapre le porte per un nuovo associativo! Da lunedì 11 a sabato 16 settembre tanti appuntamenti in programma per dare il via alla stagione 2023-24!
Si inizia lunedì 11 settembre con “Viva Chile!”, serata organizzata in occasione dei 50 anni dal colpo di stato in Cile.
ore 20:00
cena a base di piatti della tradizione cilena
ore 21.30
proiezione del film “Cile. Il mio paese immaginario” di Patricio Guzman
Costo della serata: 20 euro.
Necessaria la prenotazione a prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org
L’evento è organizzato in collaborazione con Kirikuci e il ricavato della serata sarà devoluto a Colectiva Urdiendo Memorias, collettivo di ex prigioniere che insieme a donne di diverse generazioni si impegnano nella sensibilizzazione sulla violenza politica sessuale, attraverso la loro arte.
Evento riservato ai soci della Corte dei Miracoli. Possibilità di tesserarsi sul posto.
CILE – IL MIO PAESE IMMAGINARIO
DI PATRICIO GUZMÁN (Cile, Francia – 2023, 83’)
SINOSSI
Ottobre 2019: una rivoluzione inaspettata, un tumulto sociale esplode per le strade di Santiago chiedendo più democrazia, un sistema educativo e sanitario migliori, una vita migliore, e una nuova Costituzione. Con una prospettiva tutta al femminile, manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte e giovani politiche della nuova leva ci accompagnano nella protesta e nella violentissima repressione fino all’assemblea costituente per la riscrittura della costituzione nazionale.
Presentato alla 75.esima edizione del Festival di Cannes
PATRICIO GUZMAN
Patricio Guzmán è nato nel 1941 a Santiago del Cile. Ha studiato alla Official School of Film Art di Madrid. Ha dedicato la sua carriera alla regia di documentari. I suoi film sono stati proiettati in molti Festival, ricevendo riconoscimenti internazionali. Dal 1972 al 1979 ha diretto La Battaglia del Cile, una trilogia di 5 ore sul governo di Salvador Allende e sulla sua caduta. Questo film si è rivelato fondamentale per la sua carriera da regista. Il periodico americano CINEASTE lo ha descritto come “uno dei dieci migliori film di politica nel mondo”.
Dopo il golpe di Pinochet, Guzmán è stato arrestato ed ha trascorso due settimane nello stadio nazionale, dove è stato sottoposto diverse volte a finte esecuzioni. Nel 1973 ha lasciato il Cile per trasferirsi a Cuba, successivamente in Spagna e Francia, nonostante sia rimasto molto attaccato alla sua patria ed alla sua storia.
Presiede il Santiago International Documentary Film Festival (FIDOCS), che ha fondato nel 1997.
La Cordigliera dei Sogni, che è parte della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2019, è l’ultima parte di una trilogia composta da Nostalgia della Luce (Cannes 2010) e da La Memoria dell’Acqua (Berlino 2015).