Natale in casa Cupiello
Teatro a Corte “Robe fresche a km0” giunge al suo ultimo appuntamento e lo fa con un reading in programma giovedì 4 maggio, alle ore 21.15!
Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo
Con: Francesco Baldi
Adattamento di: Francesco Baldi
Esecuzioni musicali di: Tommaso Taurisano
Produzione: laLut – Centro di ricerca e produzione teatrale
Durata: 80 minuti circa
La commedia-simbolo di Eduardo diventa, in questo adattamento, un reading teatrale per un solo attore, che dà voce ai molti personaggi che popolano casa Cupiello nei giorni tra il 23 e il 27 dicembre.
Sullo sfondo di un interno borghese di quasi un secolo fa, nei giorni intorno al Natale, si dipanano le vicende di una famiglia legata ad un contesto culturale immediatamente riconoscibile, tipicamente italiano, in cui chiunque può ritrovarsi. Il tema natalizio, così come l’ossessione per il presepe del protagonista Luca, non fungono semplicemente da ambientazione temporale, ma diventano reali personaggi della commedia, spesso trascurati da tutti altri, impegnati come sono nei loro casi personali.
Tra brillanti stratagemmi di ironia e perfino comicità, Eduardo porta in scena una riflessione più profonda, ovvero quella sulla crisi della famiglia borghese. Non indugia sull’aspetto religioso della festività ma traspone nel presepio la rappresentazione della famiglia e di quella tradizione culturale dalla quale, già all’epoca, la società moderna andava progressivamente allontanandosi. Quell’insieme di riti, consuetudini e costumi su cui si fonda la stessa cultura popolare e che, come riteneva Pier Paolo Pasolini, costituisce l’espressione più onesta e accurata della natura umana.
Ingresso riservato ai soci. Possibilità di tesserarsi sul posto.
Ingresso: 10 euro
Ingresso ridotto studenti: 8 euro
Prenotazione consigliata all’indirizzo prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org
Durante la serata sarà aperto il bar e il punto ristoro.