La corte dei miracoli

Mombao+Synthetic Spectre

Mombao+Synthetic Spectre

264 264 people viewed this event.

Grande evento alla Corte in questo sabato di metà aprile: il 22 si esibiranno i Mombao, talentuoso duo capace di fondere sapientemente diversi generi in una performance eclettica, a metà tra il concerto e il rito pagano! Sonorità etniche provenienti da mezzo mondo si mescolano tra loro su una base elettronica che fonde tutto in un suono ammaliante. In chiusura farà il suo debutto il progetto Synthetic Spectre un progetto tra arte decorativa e musica che ci trasporterà in un caleidoscopio di colori e suoni a ritmo di psytrance.

Apertura ore 22

Ingresso 5 (2 € fino alle 22:30)

Riservato ai soci, possibilità di tesserarsi sul posto

Mombao

Damon Arabsolgar e Anselmo Luisi sono i Mombao, un progetto a metà tra il concerto e la performance, dove i due interpreti mescolano brani originali con musica popolare di diverse culture del mondo: dopo l’ottima esposizione ottenuta ad X Factor 21 i Mombao hanno intrapreso uno stupefacente tour partito dal Magnolia di Milano e passato per Apolide Festival, SEI Sud Est Indipendente, Trieste Loves Jazz, Magazzino Sul Po, Kino Šiška (Ljubljana – Slovenia) ma anche per contesti extra musicali e legati alle arti performative come il Brindisi Performing Arts o il parco delle sculture di Marušići in Croazia.

Il loro sound attinge dai repertori tradizionali di Africa, est europa e medio oriente codificati in un sound unico che unisce un’elettronica visionaria (tra Caribou e Animal Collective) ad un’attitudine punk in stile DFA. I Mombao si esibiscono al centro della stanza, circondati dal pubblico, dando vita ad una performance in bilico tra il concerto “rock” e la performance artistico / teatrale e il rituale pagano.

Nel febbraio 2023, i Mombao pubblicano Rasti, singolo che, frutto di una profonda sperimentazione, pone le basi per la presentazione di un progetto ben più ampio: voci effettate, contaminazioni, ricerca sonora e ritualità si fondono generando un disegno dai tratti onirici e penetranti, unico nel panorama attuale. Ma è tutto reale: il nuovo singolo è un’esperienza che parte dall’ascolto e culmina nella più totale immersione di mente e corpo, passando per correnti che sfiorano gli strati più profondi di ognuno di noi.

Nelle sapienti mani dei Mombao, Rasti è diventato un canto cyber-chiesastico, un coro di robot che pregano in una cattedrale di un metaverso abbandonato, un culto nell’etere di un mondo post-internet.

Il videoclip ufficiale di Rasti è stato presentato in anteprima esclusiva su Wired Italia.

Il punto di partenza per la realizzazione del videoclip è stato analizzare la capacità di alcune tecnologie immersive, tra cui la fotogrammetria, di rappresentare il reale, il rapporto tra corpo e identità digitale tramite l’utilizzo di camere 3D.

Ad accompagnare la release, i Mombao hanno reso disponibile un filtro IG in realtà aumentata realizzato da Valeria Testa, che ha aggiunto le voci, le luci e le rotazioni, trasformando il duo in idoli tridimensionali, cyborg dorati con delle gonne nere da dervisci, come dei sacerdoti di un culto solare alieno.

Synthetic Spectre 

Un progetto che si occupa di arte decorazioni, allestimenti e creazione di paesaggi visivi.

Attraverso l’impiego di materiali come la lycra elastica, dipinta con colori fluorescenti, sagomata e illuminata con luci RGB e UV lo spettatore viene condotto attraverso un caleidoscopio di forme e colori e accompagnato nel viaggio oltre che visuale anche sonoro, grazie ai ritmi della psychedelic trance.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati infocorte@info.info

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

22-04-2023 @ 22:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator