Le Solite Storie. Rassegna NON rassegnata di racconti dai margini
Cinque storie, cinque autori, cinque incontri. La rassegna “Le solite storie, rassegna non rassegnata di racconti dai margini”, che si svolgerà presso la Corte dei Miracoli a partire dall’8 novembre 2024, racconterà di chi sta ai margini della società attraverso cinque testi, presentati dal vivo, dai loro autori e autrici.
Oggi più che mai è fondamentale aprire momenti di riflessione e confronto sulle modalità in cui le nostre società hanno prodotto e continuano a produrre differenza, esclusione, e gerarchia, e farlo dando voce a quelle storie ed esperienze che spesso non hanno spazi per raccontarsi. La letteratura è sicuramente uno dei modi più efficaci e suggestivi per esplorare la complessità e le sfide di queste vite ai margini o, meglio, marginalizzate.
La rassegna presenta 5 opere che affrontano ciascuna una forma di discriminazione ed esclusione: dall’emarginazione economica alla discriminazione culturale, dalla solitudine urbana all’esclusione sociale, alla produzione della differenza attraverso il corpo.
Ogni libro rappresenta un’opportunità per conoscere e comprendere le esperienze di chi vive quotidianamente queste realtà e, soprattutto, per immaginare un mondo diverso.
Inizieremo l’8 novembre facendo un punto sulla situazione in Palestina con il sempre presente Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo e la giornalista Alice Pistolesi.
Seguiremo il 13 novembre affrontando il tema della disabilità e della sua intersezionalità con la migrazione presentando la tesi di laurea di Maddalena Castelli.
Il 27 novembre, con Gianpaolo Contestabile, tratteremo il tema sempre più centrale della salute mentale.
L’l’11 dicembre rifletteremo con Nadeesha Uyangoda di come il corpo costituisca uno spartiacque per stabilire chi può essere o meno integrato nel discorso nazionalista (e di come lo sport produca particolari discorsi al riguardo).
Infine, il 18 dicembre Alberto Prunetti presenterà il suo ultimo libro, “Troncamacchioni”.
Invitiamo autori, lettori, studenti e appassionati di letteratura a unirsi a noi per discussioni, presentazioni e incontri. Attraverso il potere delle parole, possiamo contribuire a costruire una società più inclusiva e consapevole.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle 18.30.
Evento riservato ai soci. Possibilità di tesserarsi sul posto.
Bar e Punto Ristoro aperti.
11.12-”CORPI CHE CONTANO” CON L’AUTRICE NADEESHA UYANGODA
Percepire il proprio corpo, prenderne coscienza, mapparne le cicatrici e le fratture, provando a ricordarsi di quando da bambini si andava in bicicletta o si nuotava in piscina, confrontando la propria esperienza limitata con quella dei grandi atleti che hanno fatto delle loro abilità fisiche un aprofessione e servirsi di questa nuova consapevolezza per scardinare pregiudizi di razza, genere e classe.
Partendo da questa urgenza, Nadeesha Uyangoda indaga il tema complesso del rapporto tra corpo e pratica sportiva, alternando il racconto autobiografico alla narrazione di alcuni momenti storici chiave, in cui lo sport – strumento di dominio politico e di egemonia culturale, ma anche grimaldello per abbattere muri e smontare falsi miti – ha contribuito in modo determinante a costruire le nostre identità.
Il corpo dell’atleta – allenato, modificato, disciplinato, valutato e mercificato: reso un oggetto – diventa così un prezioso canovaccio su cui vengono incisi i segni della cultura e della biologia, «il confine ultimo tra individuo e società».
Nadeesha Uyangoda è una scrittrice, podcaster e autrice freelance. I suoi racconti sono apparsi, tra gli altri, su Al Jazeera English, The Telegraph, Vice Italy, Open Democracy. Attualmente è editorialista per la rivista Internazionale e collaboratrice per i quotidiani italiani La Repubblica e La Stampa. Il suo libro di saggistica d’esordio, L’unica persona nera nella stanza [The only black person in the room] si è guadagnato un posto in molte longlist e shortlist di premi prestigiosi. È la creatrice del podcast Sulla Razza [About Race], sponsorizzato dalla Juventus Football Club. Ha ricevuto una residenza presso l’Art Omi International Writers Program (Ghent, NY) nell’autunno del 2023. Vive a Milano con il suo cane Artù ed è rappresentata da Elisa Beretta presso The Italian Literary Agency.
Per maggiori informazioni: https://www.nadeeshauyangoda.it/
18.12-”TRONCAMACCHIONI” CON L’AUTORE ALBERTO PRUNETTI