La corte dei miracoli

Le Solite Storie. Rassegna NON rassegnata di racconti dai margini

Le Solite Storie. Rassegna NON rassegnata di racconti dai margini

408 408 people viewed this event.

Cinque storie, cinque autori, cinque incontri. La rassegna “Le solite storie, rassegna non rassegnata di racconti dai margini”, che si svolgerà presso la Corte dei Miracoli a partire dall’8 novembre 2024, racconterà di chi sta ai margini della società attraverso cinque testi, presentati dal vivo, dai loro autori e autrici.

Oggi più che mai è fondamentale aprire momenti di riflessione e confronto sulle modalità in cui le nostre società hanno prodotto e continuano a produrre differenza, esclusione, e gerarchia, e farlo dando voce a quelle storie ed esperienze che spesso non hanno spazi per raccontarsi. La letteratura è sicuramente uno dei modi più efficaci e suggestivi per esplorare la complessità e le sfide di queste vite ai margini o, meglio, marginalizzate.

La rassegna presenta 5 opere che affrontano ciascuna una forma di discriminazione ed esclusione: dall’emarginazione economica alla discriminazione culturale, dalla solitudine urbana all’esclusione sociale, alla produzione della differenza attraverso il corpo.

Ogni libro rappresenta un’opportunità per conoscere e comprendere le esperienze di chi vive quotidianamente queste realtà e, soprattutto, per immaginare un mondo diverso.

Inizieremo l’8 novembre facendo un punto sulla situazione in Palestina con il sempre presente Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo e la giornalista Alice Pistolesi.

Seguiremo il 13 novembre  affrontando il tema della disabilità e della sua intersezionalità con la migrazione presentando la tesi di laurea di Maddalena Castelli.

Il 27 novembre, con Gianpaolo Contestabile, tratteremo il tema sempre più centrale della salute mentale.

L’l’11 dicembre rifletteremo con Nadeesha Uyangoda di come il corpo costituisca uno spartiacque per stabilire chi può essere o meno integrato nel discorso nazionalista (e di come lo sport produca particolari discorsi al riguardo).

Infine, il 18 dicembre Alberto Prunetti presenterà il suo ultimo libro, “Troncamacchioni”.

Invitiamo autori, lettori, studenti e appassionati di letteratura a unirsi a noi per discussioni, presentazioni e incontri. Attraverso il potere delle parole, possiamo contribuire a costruire una società più inclusiva e consapevole.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle 18.30.

Evento riservato ai soci. Possibilità di tesserarsi sul posto.

Bar e Punto Ristoro aperti.

8.11-OLTRE GAZA: UN ANNO DI GUERRA CON ALICE PISTOLESI (ATLANTE DELLE GUERRE) E MONICA PELLICCIA (GIORNALISTA FREELANCE)

Apriamo la nostra rassegna “Le solite storie” parlando di Palestina. Ospiti l’8 Novembre Alice Pistolesi e Monica Pelliccia, giornaliste esperte del vicino oriente, che a poco più di un anno dalla ripresa delle ostilità in Palestina verranno a fare il punto della situazione su Gaza e sull’allargamento del conflitto. Un incontro che non presenta un testo vero e proprio ma una storia, quella di un paese e di un popolo, che non vogliamo sia la solita storia!

ALICE PISTOLESI – giornalista e redattrice del volume Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e del sito atlanteguerre.it, dove pubblica ogni settimana dossier tematici di approfondimento su temi globali, reportage e cronaca. Laureata in Scienze politiche e internazionali e in Studi internazionali all’università di Pisa, viaggia per scrivere e documentare, concentrandosi in particolare su popolazioni oppresse che rivendicano autonomia o autodeterminazione.

MONICA PELLICCIA – Giornalista freelance specializzata in tematiche ambientali e femminili. I suoi lavori sono apparsi su diversi media internazionali come Mongabay, Al Jazeera English, L’Espresso, La Repubblica le inchieste, Indovina chi viene a cena Rai3, El Pais Planeta Futuro, Deutsche Welle, El Periódico de Catalunya, Vanity Fair, Inter Press Service, Tages Anzeiger, New Internationalist. Ha realizzato reportage da India, Palestina, Messico, Colombia, Brasile, Cambogia, Ecuador, Nicaragua, Guatemala, Honduras e Kirghizistan. È coautrice di “La rivoluzione delle api” (Nutrimenti Edizioni). Borsista IWMF Adelante Reporting Initiative e borsista IDR (European Journalism Center).

13.11-”DISABILITY AND MIGRATION IN THE AGE OF HUMANITARISM” CON MADDALENA CASTELLI E TOMMASO SBRICCOLI

27.11-”PSICOLOGIA DELLA RESISTENZA.DI SALUTE MENTALE, CAMBIAMENTO E LOTTA”CON L’AUTORE GIANPAOLO CONTESTABILE

Un viaggio psicologico intorno al mondo per una risposta alle sofferenze contemporanee.

Nel centenario dalla nascita di Franco Basaglia c’è ancora da fare i conti con i reparti psichiatrici a porte chiuse dove si legano pazienti, i Trattamenti Sanitari Obbligatori, i nuovi lager di stato per persone migranti e l’uso massiccio di psicofarmaci dentro le istituzioni carcerarie e sociosanitarie. Per uscire dalla depressione del “realismo capitalista” descritta da Mark Fisher e immaginare un mondo migliore, dobbiamo recuperare la nostra memoria storica e ampliare lo sguardo per imparare da altri popoli e territori. Perciò, in questo viaggio nella psicologia di varie parti del mondo si osserveranno punti di forza e ombre delle varie pratiche, dalla psicologia della liberazione nata in El Salvador alla psicoanalisi rivoluzionaria argentina, dalla psichiatria anticoloniale di Frantz Fanon ai modi di affrontare il trauma del popolo palestinese. In tempi di catastrofi , guerre, crisi economiche e di ritorni dei fascismi la resistenza è terapeutica e non ci bastano la psicoterapia, un farmaco o delle tecniche di respirazione: dobbiamo lottare, e dobbiamo farlo insieme.

GIANPAOLO CONTESTABILE è nato ad Aversa nel 1990 e cresciuto a Milano. È dottorando in Psicologia Sociale a Città
del Messico dove si occupa di salute comunitaria, disastri naturali, violenza politica e memoria storica. Ha studiato
e lavorato in Finlandia, Romania, Argentina, Messico e Cuba. Nel 2020 ha contributo a formare la Brigata Basaglia,
un progetto collettivo dedicato al sostegno psicologico e sociale, con cui collabora come psicologo e formatore. Ha
scritto di diritti umani e movimenti sociali per diverse testate giornalistiche e riviste culturali tra cui «Il Manifesto»,
«Jacobin» e «Il Tascabile».

11.12-”CORPI CHE CONTANO” CON L’AUTRICE NADEESHA UYANGODA

18.12-”TRONCAMACCHIONI” CON L’AUTORE ALBERTO PRUNETTI

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati infocorte@info.info

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

27-11-2024 @ 18:30 to
18-12-2024
 

Tipologie di evento

Share With Friends

La corte dei miracoli Administrator