Freak Antoni Tribute
A 10 anni dalla morte di Freak Antoni, mercoledì 14 febbraio, vi aspettiamo per omaggiare insieme il grande artista.
Per tutta la sera a Corte ascolteremo la musica del suo storico gruppo, gli Skiantos, e dalle 21 saranno proiettati due documentari :
- Tutto in una notte (2013, di Emanuele Angiuli)
- Biografreak (2013, di Emanuele Angiuli)
Bar e Punto Ristoro aperti dalle 19.
Ingresso gratuito riservato ai soci. Possibilità di tesserarsi sul posto.
FREAK ANTONI
Freak Antoni, pseudonimo di Roberto Antoni, conosciuto anche come Beppe Starnazza e Astro Vitelli (Bologna, 16 aprile 1954 – Bentivoglio, 12 febbraio 2014), è stato un cantautore, scrittore, attore, artista performativo, poeta e disc jockey italiano.
Fondatore e leader degli Skiantos e considerato il padre del rock demenziale italiano, uno dei suoi principali meriti è l’aver trasformato il linguaggio dei giovani del suo tempo nella poesia beffarda e aggressiva che l’ha caratterizzato. È noto come agitatore culturale per il suo anticonformismo e l’impegno rivoluzionario e irriverente nella musica e nell’arte in generale contro la retorica delle istituzioni. La sua dissacrante e irresistibile ironia ha colpito anche lo stagnante intellettualismo degli anni settanta e ottanta e i comportamenti contraddittori di molti pseudo-rivoluzionari.
Assieme a personaggi come Andrea Pazienza, Filippo Scòzzari, Stefano Benni, Lucio Dalla, Francesco Guccini, è stato uno dei simboli del grande movimento alternativo sbocciato a Bologna negli anni settanta e ottanta che ne fece il punto di riferimento per diversi settori dell’arte. È stato un artista molto influente per il suo tempo, aprendo la strada a una generazione di nuovi artisti che hanno imparato molto dal suo esempio.
(fonte: Wikipedia)