Presso la Corte dei miracoli è portato avanti un progetto di doposcuola, in collaborazione con le associazioni VersoLab e S.C.U.O.L.A.
Il servizio di doposcuola si pone come intermediario tra il contesto scolastico e familiare, con l’intenzione di costruire una sinergia tra i vari ambiti, di promuovere l’inclusione, la partecipazione sociale, la formazione e la cultura. Il nostro intervento si attua nel profondo rispetto delle particolarità delle propensioni personali e delle necessità degli studenti porgendo attenzione alla relazione fra educatori/educatrici, famiglie e insegnanti in modo da poter elaborare percorsi individualizzati promuovendo un approccio integrato e flessibile. L’obiettivo è creare situazioni educative ed esperienze che aiutino i preadolescenti a raggiungere l’autonomia, a potenziare le proprie capacità, a migliorare le relazioni con se stessi, con gli altri e con il contesto sociale. Quest’ultimo aspetto è per noi fondamentale nello sviluppo, nella crescita e nell’acquisizione di conoscenza. Nello specifico del servizio, pensiamo al doposcuola come ad un ambiente familiare e stimolante sotto il profilo socio-educativo che offra strumenti ed opportunità affinché i ragazzi possano impiegare il loro tempo libero conciliando lo svolgimento di attività di studio individuali o in piccoli gruppi, con attività educative, ludico-creative, espressive e motorie.
Le attività e le metodologie che verranno proposte sono le seguenti:
- Accompagnamento e aiuto scolastico
- Attività ludico-creative, educative, motorie
- Cura degli ambienti e del materiale utilizzato
- Educazione alla lettura
Il doposcuola è completamente gratuito, aperto a chiunque sia interessato e ha luogo ogni lunedì e mercoledì presso la Corte dei miracoli dalle ore 16:00 alle ore 18:30, fino alla fine dell’anno scolastico, secondo la seguente partizione del tempo a disposizione:
- accoglienza al doposcuola;
- assistenza nei compiti scolastici;
- alternanza nel corso degli incontri di attività educative, ludico-creative, motorie, laboratori di lettura, ecc..
Per informazioni scrivere a:
chiamare: Corte dei Miracoli 057748596 (tra le 17.00 e le 19.00)
Facebook: Doposcuola Corte dei Miracoli