Spettacolo di BHARATANATYAM con RADHIKA SHETTY
Giovedì 9 novembre, alle ore 21.30, ospitiamo una tappa del tour europeo di Radhika Shetty, artista di Bharatanatyam, danza classica del sud dell’India.
Ingresso a offerta consapevole.
E’ consigliata la prenotazione a: prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org
Ingresso riservato ai soci della Corte dei Miracoli. Possibilità di tesserarsi sul posto.
Bar e Punto Ristoro aperti.
Il Bharatanatjam è una ricca e antica forma di danza classica indiana. Si sviluppò come parte delle cerimonie religiose. Cercando l’origine di questa danza si finisce infatti per risalire a storie intessute di leggenda e mitologia. II suo repertorio attinge al vasto mondo mitico hindu: le gesta degli Dei vengono riproposte con un preciso linguaggio estetico-espressivo-corporeo.
E’ quindi un’arte complessa che ha come elementi costitutivi la danza, l’arte drammatica, la musica e il ritmo. Racchiude infatti, oltre a un linguaggio corporeo estremamente complesso e affascinante, anche una base drammaturgica che unisce il movimento a un’espressività mimica-emotiva. Il sistema ritmico-musicale che la supporta (musica carnatica) si unisce alla danza e al racconto creando un’entità unica. La perfetta geometria delle linee del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica, l’elaborato linguaggio delle mani (mudra) e la raffinata mimica del volto si uniscono tra loro dando forma al suono e racconto al movimento.
RADHIKA SHETTY è un’artista di Bharatanatyam altamente dotata di Mangaluru, Karnataka, India.
Pratica e si esibisce ormai da più di due decenni. Si è formata sotto illustri guru in India e si è esibita in luoghi prestigiosi in tutta l’India, negli Stati Uniti e in Europa. Oltre ad esibirsi, è anche insegnante e direttrice, della scuola, da lei fondata, “Nrityaangan”.
per info: www.radhikashetty.com