PIZZICA E MOZZICA
Godiamo fino alla fine di questi ultimi sgoccioli di estate.. Il 22 settembre c’è “PIZZICA E MOZZICA”, che con questo nome evocativo ci porterà per una sera nelle terre Lucane! E per l’occasione riproponiamo una sempre vincente collaborazione con MERCATO SINERGICO!
Preparate gonne e tamburelli, venerdì 22 settembre si balla!
Dalle 19 mostra fotopittorica “LE MIE FONTANE” di Giuseppe Alessandrini e Claudia Barbara Rossi
CENA – mozzica (gradita la prenotazione a prenotazioneeventi@lacortedeimiracoli.org):
Frisella
Orecchiette al forno con pomodoro e mozzarella
Parmigiana di melanzane
Dalle 22 concerto dei MUSICANTI DI BACCO – pizzica
Durante l’evento bancherelle delle Autoproduzioni in collaborazione con MERCATO SINERGICO con artigianato, sartoria e prodotti locali
MUSICANTI DI BACCO
La Lucania, è il luogo da cui parte il lungo viaggio dei musicanti. Un terra che conserva il fascino e la magia di popolazioni remote, terra di miracoli e di malocchi. I Musicanti partendo proprio dalla loro terra d’origine, ripercorrono i sentieri della devozione popolare, l’incontro e la fusione fra ciò che di sacro ancora conserva e ciò che affonda le sue radici nei rituali di dionisiaca memoria. Tarantelle, serenate e stornelli accompagnati dal suono del mandolino e dell’organetto, canti n’copp’ o tambur campani caratterizzati dal canto e dal ritmo serrato dei tamburi; uno spettacolo presentato con semplicità e genuinità, che trasporta il pubblico fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere della tipica festa meridionale.
“LE MIE FONTANE” di Giuseppe Alessandrini e Claudia B. Rossi
Le Fontane, spesso “bistrattate” e con scarsità di notizie che le riguardano o eventi che possano dare loro maggiore rilievo, in realtà sono spesso la perfetta sintesi fra estetica funzione e significato. La bellezza di sculture particolari nate per ornare ed abbellire fontane è la base di partenza vera e propria su cui di basano questi scatti e questi disegni l’armonia delle forme e le sensazioni interpretate da queste due tecniche.
GIUSEPPE ALESSANDRINI, In arte “Pippo Biribim”, inizia a fotografare a soli sette anni con una macchina a pellicola ricevuta in regalo da suo zio fotografo professionista e da li suo amore per la fotografia è stato un crescendo continuo che in tempi più recenti lo ha portato ad esporre le sue foto in varie città come l’ultima mostra a Roma conclusasi da poco. Foto che di volta in volta raccolgono una nuova tematica particolare come: Dieci Comandamenti, Fontane, Astratti, Paesaggi, Sculture, Palindromia, Gatti e tanto altro ancora, la ricerca, mai sazia, continua.
CLAUDIA B. ROSSI ha iniziato a lavorare nel periodo estivo a quattordici anni per poi diplomarsi come designer; in seguito ha sperimentato varie tecniche pittoriche e illustrative organizzato e realizzato mostre di pittura e fotografia, collettive e personali.
▲Ingresso 3€, gratuito fino alle 21.30, riservato ai soci, possibilità di tesserarsi sul posto