VOCI MIGRANTI. Percorsi d’arte in movimento
Torna il Festival “Voci Migranti”, giunto alla sua IV edizione!
Quest’anno il tema del festival è quello del collage, inteso come la riconfigurazione creativa dell’archivio, in grado di produrre nuove identità creole e di aprire il racconto ad esperienze plurime grazie alla sua multivocalità.
Si inizia mercoledì 19 luglio, alle 18.30, presso il Circolo Arci Lavoro e Sport dei Pispini, quest’anno partner del Festival, con la presentazione del libro “Le dannate del mare – Donne e frontiere nel Mediterraneo” di Camille Schmoll, e della collana Hurriya (“libertà”), con il suo direttore, Federico Olivieri, e con Carolina Paolicchi di Astarte Edizioni,
Giovedì 20 luglio, alle 18.30, l’inaugurazione della mostra La città poetica dell’artista senegalese Ize Fall, e la presentazione dell’istallazione Todos Somos Tu, a cura di Kirikuci.
A seguire, una cena etnica con sapori da tutto il mondo, dal Pakistan alla Colombia, dall’Ucraina all’Albania. Il ricavato della cena andrà a sostenere le attività dello sportello dei diritti della Corte dei Miracoli, che da anni si impegna ad aiutare chiunque ne abbia bisogno.
Venerdì 21 luglio, alle 21.15, proiezione del film documentario di Andrea Segre “Ibi”, con le immagini di Ibitocho Sehounbiatou.
Si termina sabato 22 luglio con la sfilata con i modelli e i capi di Kirikuci sartoria migrante, alle ore 19.00, e il concerto dal vivo con la musica e le sonorità dal Sud America dei “Cafè Modongo”, alle ore 22.00.
Il costo della cena è di 20 euro a persona, è necessaria la prenotazione all’indirizzo festivalvocimigranti@gmail.com
Il concerto del 22 luglio è a offerta libera.
Gli altri eventi culturali sono gratuiti, ma è necessario essere soci della Corte dei Miracoli.
È possibile tesserarsi sul posto.