Coast to Corte 2023 – Cena di finanziamento & Big Band Machine live
Torna l’appuntamento con Coast to Costa, il progetto che in collaborazione con il gruppo Abele di Torino e la sua Communaute Abel, sta lavorando per sviluppare il basket a Grand Bassam in Costa d’Avorio. Il suo scopo è quello di usare il basket come un propulsore per l’educazione, l’integrazione e l’aggregazione in un area in cui piu’ della metà delle persone vive al sotto della soglia di povertà.
Come ogni anno si rinnova la collaborazione con la Corte dei Miracoli, partner del progetto fin dal 2021, che ospiterà l’evento di promozione e raccolta fondi di Coast to Costa.
L’appuntamento è fissato per giovedì 22 Giugno nel cortile della Corte dei Miracoli (Via Roma 56) dalle 19,30, mentre dalle 20,30 si terrà la cena di raccolta fondi. Ad impreziosire la serata ci penserà un accompagnamento musicale di assoluto livello: si esibirà infatti la Big Band Machine, diretta dal sassofonista e clarinettista Klaus Lessmann che presenterà brani che spazieranno dai classici jazz a Pietro Mascagni, a Carla Bley, da Scott Joplin fino ai Massive Attack. Accanto a loro riempiranno la serata i vinili proposti dal dj e collezionista Federico Chellini aka Gighe DJ, anche lui da tempo sostenitore del progetto.
Riservato ai soci della Corte dei Miracoli, possibilità di tesserarsi sul posto.
Info e prenotazioni: Filippo +39 391 140 2390 – prenotazionieventi@lacortedeimiracoli.org
Coast to Costa
Questi primi due anni di lavoro sono stati molto efficaci e siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati (costruito un nuovo campo di gioco sicuro aperto a tutti, coinvolto circa 100 bambini e ragazzi con corsi in collaborazione con le scuole del territorio ed anche organizzato una squadra agonista che prende parte al campionato giovanile U16 Ivoriano); ma ovviamente ci sono nuove sfide per mantenere quanto fatto e se possibile ampliarlo. Inoltre quest’anno abbiamo anche una bella storia da condividere: la nostra squadra ha vinto il campionato regionale del Sud Comoe, nonostante giochino insieme da meno di un anno. Adesso Coach Alpha ed i suoi ragazzi sono stati invitati dalla federazione al concentramento nazionale a Korhogo, nel nord a circa 10 ore di macchina da Bassam, per competere per il titolo nazionale. E’ molto difficile per l’organizzazione sostenere i costi per la trasferta di piu’ giorni del team, ma al tempo stesso proveremo a fare di tutto perchè i ragazzi possano esserci. Ucire da Bassam, per molti di loro per la prima volta, avere la possibilità di giocare finalmente in un palasport, confrontarsi con gli altri campioni regionali etc è qualcosa che si sono meritati sul campo con duro e costante lavoro, ed è un premio che gli spetta.
Big Band Machine
La Big Band Machine, ex Arbia Big Band, esiste dal 1997 ed è una big band atipica. Infatti, non ci sono le tradizionali sezioni, gli ottoni sono pochi ma l’organico include anche flauti e clarinetti. Anche il repertorio va oltre i tipici brani per orchestra jazz e spazia da Pietro Mascagni a Carla Bley, da Scott Joplin ai Massive Attack. Fra i tanti concerti ricordiamo la partecipazione ai festival “Bluesin’, Jazzin’ & Rockin’” nel 2001 a Tamai (Pordenone) e al “Sarteano Jazz” nel 2006. Nel novembre del 2007, in occasione del decennale dalla nascita della formazione, la fu ABB si è esibita nella fattoria medievale di Cuna (SI). Ospite d’eccezione il trombettista newyorkese Nate Birkey. Il concerto è stato documentato su CD. Direttore e arrangiatore principale della Big Band Machine è il sassofonista e clarinettista Klaus Lessmann
Vi aspettiamo quindi giovedì 22 Giugno per la cena di raccolta fondi (menù fisso a 15€)