In linea con i principi di tutela dei diritti di cittadinanza, di rispetto per le culture altre e con l’idea di favorire e garantire il dialogo e l’integrazione, la Corte dei Miracoli opera in ambito formativo con percorsi che spaziano da discipline artistiche ad attività motorie, dall’apprendimento delle lingue ai laboratori pratico/teorici, con una particolare attenzione per le fasce deboli.
L’attività formativa è pensata per una fruizione da parte della cittadinanza intera e si articola in un’ampia varietà di corsi, rivolti a tutte le fasce di età, a prezzi accessibili. Lo scambio di saperi, l’apprendimento condiviso e la disponibilità a mettersi in gioco sono infatti elementi fondanti per una cittadinanza inclusiva e per lo sviluppo realmente democratico della società.
I corsi iniziano indicativamente ad ottobre, dalla seconda metà di settembre sono previste lezioni dimostrative. In accordo con il docente è comunque possibile inserirsi in ogni momento dell’anno ed ogni prima lezione è sempre gratuita. L’iscrizione ai corsi avviene direttamente con il docente che si occupa anche delle formalità e delle pratiche di tesseramento.
La Corte dei Miracoli opera in ambito formativo con percorsi che spaziano da discipline artistiche ad attività motorie, dall’apprendimento delle lingue ai laboratori pratico/teorici, con una particolare attenzione per le fasce deboli. Negli spazi associativi sono nate e hanno trovato spazio realtà artistiche, culturali e di promozione sociale, che partendo da linguaggi e specifiche progettualità contribuiscono allo sviluppo dei suoi obiettivi generali.