La corte dei miracoli

Danza Classica Indiana

Il Bharata Nāṭyam è la più antica forma di teatro danza dell’India, uno tra gli stili di danza classica più conosciuto e praticato nel mondo, una danza millenaria tramandata da maestro a discepolo fino ai nostri giorni, una forma d’arte espressiva, uno yoga dinamico che coinvolge tutto il corpo. Il Bharata Nāṭyam nasce come danza devozionale, parte integrante dei rituali del tempio e si caratterizza per alternare, ad intricati giochi ritmici, momenti di teatro di narrazione: il danzatore racconta storie e miti con il linguaggio del corpo e del volto.

Il corso si propone di introdurre i partecipanti allo studio, finalizzato a fornire i primi strumenti e la conoscenza basilare dei fondamenti tecnici e teorici del Bharata Nāṭyam.

Si studieranno sequenze di passi base di questo stile, il linguaggio del corpo nella sua totalità (testa, occhi, piedi), l’alfabeto gestuale delle mani (mudrā), l’espressività (abhinaya) con cenni di solfeggio ritmico, analisi di alcune liriche presentate nel repertorio coreografico classico e la relativa espressività.

Insegnante: Elena Ristori

Studia Bharata Natyam in modo continuativo dal 1999 ad oggi presso l’istituto Natana Vedica,con Maresa Moglia (Guru Krishnaveni Lakshmanan). Dal 2007 trascorre annualmente lunghi periodi a Chennai, India, per approfondire lo studio del Bharata Natyam con il maestro Padmashri Guru Sir Adyar K. Lakshman presso l’istituto “Bharatha Choodamani” e della Musica Carnatica e Nattuvangam (solfeggio) con il Nattuvanar, cantante e compositore Bhagavatula Seetarama Sarma. In Europa frequenta con assiduità seminari del maestro e danzatore Praveen Kumar e masterclass con la danzatrice e insegnante Padma Shri Leela Samson.

 

La corte dei miracoli Administrator