Elena Ristori
eleninar@yahoo.it
tel 340/3396076
martedì 17.30-18.45
Corso per Bambini e Bambine. Età consigliata: dai 6 anni
Il Bharata Nāṭyam è la più antica forma di teatro danza dell’India, uno tra gli stili di danza classica più conosciuto e praticato nel mondo, una danza millenaria tramandata da maestro a discepolo fino ai nostri giorni, una forma d’arte espressiva, uno yoga dinamico che coinvolge tutto il corpo. Il Bharata Nāṭyamṭ nasce come danza devozionale, parte integrante dei rituali del tempio, e si caratterizza per alternare ad intricati giochi ritmici momenti di teatro di narrazione: il danzatore racconta storie e miti con il linguaggio del corpo e del volto.
Il Corso si propone di introdurre, attraverso gli elementi basilari e fondanti della Danza Indiana, la scoperta del corpo, dello spazio e delle molteplici potenzialità espressive legate al movimento; un lavoro che coinvolge tutte le parti del corpo, che stimola la fantasia del bambino attraverso l’utilizzo delle storie narrate nella danza stessa e che porta, grazie al fondamentale ruolo del ritmo, allo sviluppo dell’ascolto musicale.Nel corso degli incontri si sperimenteranno i passi base, i ritmi, il linguaggio delle mani, i movimenti degli occhi e le espressioni del volto.
Insegnante: Elena Ristori
Studia Bharata Natyam in modo continuativo dal 1999 ad oggi presso l’istituto Natana Vedica,con Maresa Moglia (Guru Krishnaveni Lakshmanan). Dal 2007 trascorre annualmente lunghi periodi a Chennai, India, per approfondire lo studio del Bharata Natyam con il maestro Padmashri Guru Sir Adyar K. Lakshman presso l’istituto “Bharatha Choodamani” e della Musica Carnatica e Nattuvangam (solfeggio) con il Nattuvanar, cantante e compositore Bhagavatula Seetarama Sarma. In Europa frequenta con assiduità seminari del maestro e danzatore Praveen Kumar e masterclass con la danzatrice e insegnante Padma Shri Leela Samson.